Frequently Asked Questions

Rispondiamo alle vostre domande

Risposte alle Domande Più Frequenti

Sono disponibili ulteriori FAQ e istruzioni dettagliate, riguardanti i servizi acquistati, nella sezione Assistenza del menù laterale.
Se non trovi la risposta che cerchi, contattaci e saremo felici di aiutarti!

Acquisto

Tutto ciò che riguarda su come acquistare e attivare i nostri servizi.

Dipende dal genere di sito web. E' possibile consultare i nostri piani di hosting dal menù del sito, valutando le risorse necessarie, le proprie competenze di sviluppo e il budget a disposizione. Una volta scelto il piano più adatto, è sufficiente cliccare su Ordina e procedere con la registrazione e il pagamento.
No. Per ragioni di sicurezza non forniamo spazi gratuiti. Il basso costo della nostra offerta vi permette comunque di procedere all'acquisto di uno spazio hosting o VPS, e di utilizzarlo per tutto il tempo chi vi necessita per testare l'affidabilità del servizio e valutare successivamente una eventuale soluzione più completa e professionale.
No. Non è previsto un training nel vero senso della parola. Sul sito web sono presenti diversi documenti di istruzioni e FAQ che rispondono alle domande più frequenti per chi non abbia già familiarità con i servizi di hosting. E' possibile comunque aprire un ticket dall'area clienti. I tecnici di HostingPartner sono spesso disponibili a fornire informazioni ai nuovi utenti, valutando caso per caso purché se non tratti di assistenza approfondita. In caso si desideri essere seguiti passo-passo e avere un'assistenza professionale sono disponibili dei pacchetti ad ore sui quali è possibile trovare maggiori dettagli a questo link.
Il servizio viene attivato entro le 24 ore dalla ricezione del pagamento. Di norma è già attivo dopo qualche minuto o qualche ora se si acquista in orari di ufficio.
NB: In caso di bonifico bancario, il servizio viene attivato solo dopo che il pagamento risulti effettivamente accreditato presso la nostra banca.
Sono accettati i pagamenti con carta di credoto, PayPal o bonifico bancario.
Sì. Contattaci descrivendoci l'ordine che vuoi effettuare per avere maggiori informazioni.
S. E' possibile recedere e ottenere il rimborso, fatta eccezione per i costi sostenuti da HostingPartner per la registrazione o trasferimento di domini, spese di setup di server, o altri eventuali.

Servizi

Le domande più comuni riguardo i prodotti da noi offerti.

L'Hosting è una sorta di "affitto" di uno spazio, dedicato o condiviso, all'interno di un server che risiede presso una postazione remota, dislocata altrove rispetto al pc dal quale l'utente lavora. Nel nostro caso, il nostro datacenter.
Nel caso dell'hosting condiviso, più spazi, dedicati a siti web o altro, pur se separati e indipendenti, non visibili e utilizzabili se non dal proprietario dell'account, sono situati sullo stesso server e ne condividono lo spazio e le risorse.
L'hosting dedicato fa riferiento invece a un server fisico utilizzato per intero da un solo utente che può disporre interamente del suo spazio e delle sue risorse.
In caso di hosting linux, il vostro sito web sarà installato su un server con sistema operativo Linux, mentre nel caso di Hosting Windows, sarà installato su un server con sistema operativo Windows.
La differenza di costo risiede nel fatto che Windows richiede una licenza a pagamento, pagata da HostingPartner, mentre Linux è invece completamente gratuito. Di norma chi sceglie un Hosting Windows ha siti web che richiedono estensioni di FrontPage, ASP.NET, o altro eventuale.
E' irrilevante che sul vostro pc locale abbiate installato Windows o Linux, poichè i file risiederanno sui nostri server e potranno essere letti normalmente dal vostro sistema operativo.
Un Virtual Server, o VPS (Virtual Private Server), è una simulazione di un server, che è a tutti gli effetti una macchina con risorse proprie, e che pur se risiede su un server host condiviso, è completamente separato dalle risorse e dalle attività di eventuali altri VPS risiedenti sull'host.
Con un VPS potete collegarvi da remoto e lavorare come se aveste un PC in casa vostra, attivo 24h su 24.
Un CMS (Content Management System) è un'applicazione che facilita enormemente lo sviluppo di un sito web e che non richiede di conoscere approfonditamente HTML o PHP per poter creare un sito web dall'aspetto professionale. Acquistando uno dei nostri piani, troverete il CMS scelto già installato e pronto all'uso.
No. Per creare un sito web è necessario acquistare un piano di hosting. Acquistando il solo dominio si avrà a disposizione una pagina di cortesia e la possibilità di gestire i DNS e il redirect a siti hostati presso altri provider.
Il pannello di controllo serve per gestire le risorse a disposizione (spazio, traffico mensile, domini, ecc..), creare mail, database, installare applicazioni, e altro ancora.
L'area clienti serve per gestire i tuoi acquisti e servizi attivi con HostingPartner. Quindi fatture, scadenze, upgrade, ecc...