Il mio dominio è stato registrato e il mio spazio web è attivo. Cosa devo fare?

Una volta che tutto è a vostra disposizione per poter iniziare a lavorare sul vostro sito web, ciò che è opportuno sapere è in che modo possiamo iniziare a costruire il nostro sito.

Se avete acquistato un normale piano di Web Hosting, dovrete caricare i file del vostro sito sul server per renderli visibili sul web, se invece avete acquistato un piano Hosting CMS (Joomla o WordPress), o Hosting E-commerce (Magento, PrestaShop, ZenCart o osCommerce), i file del sito sono già presenti sul server e dovrete semplicemente costruire il vostro sito via web tramite il pannello di amministrazione del vostro CMS o E-commerce.

Appena attivato l'account riceverete un'e-mail con i dati per accedere al vostro pannello di controllo, al vostro spazio web, e alla WebMail.
Via FTP, utilizzando un programma apposito (es. FileZilla), potrete caricare sul server i vostri file e le cartelle che compongono il vostro sito web.
Per le istruzioni su come utilizzare FileZilla potete consultare il seguente link: https://www.hostingpartner.it/index.php?rp=/knowledgebase/16/Come-fare-per-caricare-i-miei-file-via-FTP-sul-server.html

In un account con piano Web Hosting Linux i file del vostro sito vanno inseriti nella cartella /www/nomedominio.xx, mentre in un account con piano Web Hosting Windows vanno inseriti nella cartella /www.

All'interno di questa cartella troverete un file chiamato index.html o default.htm, che contiene la pagina di benvenuto visualizzata sul vostro sito al momento dell'attivazione dello spazio web, e che comunica ai vostri futuri utenti che il sito è in costruzione. Per poter visualizzare la vostra homepage dovrete cancellare questo file oppure rinominarlo, e successivamente copiare i vostri file, tra i quali ci dovrà essere un file che abbia uno dei seguenti nomi: index.html, index.htm, index.php, index.asp, o index.aspx.

Fatto questo potrete già visualizzare su Internet il sito web così come da voi desiderato.

 

  • 36 Utenti che hanno trovato questa risposta utile
Hai trovato questa risposta utile?

Articoli Correlati

Come fare per scaricare la posta sul proprio pc con un programma di posta elettronica?

Se desiderate scaricare sul vostro pc la posta delle caselle e-mail collegate al vostro dominio...

Cos'è il pannello di controllo?

Il pannello di controllo è uno strumento web che offre un'interfaccia semplice e che permette di...

Ho dimenticato la password dell'accesso FTP

Se avete dimenticato la vostra password dell'accesso FTP, è sufficiente impostarne una nuova...

Come fare per caricare i miei file via FTP sul server?

Per caricare i file del vostro sito sul server e metterlo online potete utilizzare un programma...

Come accedo alla WebMail del mio sito?

Per accedere alla WebMail del vostro sito è sufficiente accedere al seguente indirizzo: Per i...